Speck GranFetta, a fette

5,2034,70

COD: N/A Categoria:

Lo speck è un salume di suino tipico del Sud Tirolo, più precisamente della provincia di Bolzano, nota specialità di Val Pusteria, Val Venosta e Val di Fiemme. Il Sudtiroler speck o Sudtiroler Markenspeck (in lingua tedesca) viene ricavato da un taglio pregiato del maiale, la coscia, disossata, rifilata ad arte e quindi sapientemente insaporita con spezie e aromi prima di essere sottoposta ad affumicatura e stagionatura.

Le caratteristiche organolettiche dello speck devono molto proprio alla combinazione di salatura, metodo di conservazione “mediterraneo” molto usato nella cucina italiana, e affumicatura, tecnica di conservazione delle carni più tipica invece delle zone alpine di lingua tedesca.

Marrone fuori e rosso intenso all’interno, con limitate striature rosate e di grasso, lo speck sprigiona odori e sapori d’alta montagna, ha una consistenza interna elastica e un aroma non troppo speziato. Al palato risulta sapido e leggermente affumicato.

Coscia suina, sale, spezie, aroma naturale, zuccheri: destrosio, saccarosio, conservanti: nitrato di potassio, antiossidante: ascorbato di sodio.

Informazioni aggiuntive

Formato

150gr, 200gr, 250gr, 300gr, 500gr, 1kg

Regione di provenienza

Trentino-Alto Adige